martedì 28 febbraio 2012

Regole per utilizzare bene l'Energia

Spegnere luci all'uscita dal lavoro, usare il computer in modalità risparmio energetico, stampare documenti solo quando è strettamente necessario. Piccoli gesti che sottolineano come tutti noi possiamo contribuire ad un uso corretto dell'energia e che sono al centro della campagna di sensibilizzazione Io spengo lo spreco che intende promuovere la riflessione sui nostri comportamenti di consumo. Il progetto, che si inserisce nel Programma regionale "Il Servizio sanitario regionale per uno sviluppo sostenibile" a cui partecipano tutte le Aziende sanitarie, è stato promosso dal Gruppo Energia in collaborazione con il Servizio Tecnico Patrimonialel'Ufficio dell'Energy Manager ed il Sistema Comunicazione e Marketing dell'Azienda USL di Modena. 

La campagna regionale, destinata ai 60 mila dipendenti di tutte le Aziende Sanitarie dell'Emilia-Romagna, è volta a sostenere l'adozione di comportamenti virtuosi con l'obiettivo di ottimizzare l'impiego e l'interesse per l'uso razionale dell'energia. In continuità con tale campagna, nel 2008 sono state realizzate diverse iniziative dall'Azienda USL di Modena, tra le quali l'attivazione di un indirizzo di posta elettronica per richiedere maggiori informazioni e dare suggerimenti (iospengolospreco@ausl.mo.it). 

Per ricordare quali sono i semplici gesti che fanno di noi persone attente all'ambiente in cui lavoriamo è stato diffuso un decalogo di buone abitudini da adottare; questi consigli di comportamento sono stati inseriti in tutti i prodotti di comunicazione realizzati nell'ambito di Io spengo lo spreco. Ciascuno di noi, infatti, ha nel proprio contesto di lavoro l'opportunità di concorrere a ridurre i consumi e i costi energetici, attraverso l'attenzione a comportamenti, anche banali, come l'utilizzo del pc in modalità di risparmio energetico e attraverso il contrasto di condotte quali lasciare accesa la luce all'uscita dall'ufficio o dall'ambulatorio o tenere le finestre aperte mentre sono in funzione gli impianti di climatizzazione o riscaldamento. 

2 commenti: